Previsioni Meteo: nel Regno Unito sarà “il peggior inverno degli ultimi decenni, nevicate da record già a novembre”

MeteoWeb

3I meteorologi britannici prevedono un inverno senza pietà per il Regno Unito, accompagnato da forti venti e bufere di neve. Le temperature hanno già cominciato l’inesorabile discesa mentre un fronte d’aria fredda artica si è assestata sul Paese negli ultimi giorni. Le prime previsioni sul lungo periodo avvertono che il prossimo mese si verificherà una “nevicata da record“.

Forti rovesci invernali causeranno un caos diffuso con temperature al di sotto della media che probabilmente rimarranno tali fino a febbraio. I meteorologi attribuiscono la colpa delle condizioni estreme al jet stream e all’alta pressione. Jonathan Powell, meteorologo per il Vantage Weather Services ha dichiarato: “Siamo alle porte di un inverno potenzialmente paralizzante, il peggiore degli ultimi decenni, che potrebbe a tratti costringere la nazione a bloccarsi.”

1Ondate di freddo persistente accompagnate da nevicate intense sono molto probabili, e non sarei sorpreso se qualche record venisse infranto quest’anno. La questione principale riguarda il freddo estremo che permarrà nella zona grazie ai venti freddi dal nord.”

Per James Madden, meteorologo per Exacta Weather, probabilmente si tratterà addirittura “dell’inverno peggiore degli ultimi 100 anni“. Infatti ha dichiarato: “Probabilmente uno scenario raccapricciante invernale porterà forti gelate con neve copiosa in molte zone. C’è anche un alto rischio di vedere un inverno simile a quello del dicembre 2010, o forse anche peggio, specialmente a gennaio. Probabilmente produrrà interruzioni nel trasporto pubblico e chiusura delle scuole. Novembre sarà un mese da record.”