Agricoltura, inizierà il 15 novembre la “Maratona dell’Olio” in diversi comuni della bassa Umbria

MeteoWeb

maratona olioAvrà luogo fra il 15 e il 17 novembre la “Maratona dell’Olio 2013”, che vedrà coinvolti alcuni comuni della bassa Umbria. Il fulcro della manifestazione sarà il borgo medievale di Alviano (Terni). Si tratta di una zona dell’Umbria con una forte tradizione di produzione d’olio extravergine d’oliva. Da Amelia a Baschi, passando per Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Attigliano, Penne in Teverina (tutti paesi che partecipano all’iniziativa da vari anni) si succedono lungo i fianchi dei monti Amerini e sulle colline argillose che dominano la valle del Tevere, moltissimi uliveti dai quali viene prodotto ogni anno olio di qualità. L’iniziativa servirà anche a promuovere questa parte di territorio, situata a un’ora di macchina da Roma ed a mezz’ora da Terni o Viterbo.

Le iniziative inizieranno il 15 novembre alle 15 del pomeriggio nel paese di Alviano. Ci saranno incontri, convegni, ed un concerto musicale serale. Sabato 16 verrà aperto anche il mercatino, con degustazione di olio e altri prodotti tipici locali, mostre, un percorso enogastronomico, iniziative dei ragazzi delle scuole locali, concerti, presentazione di libri. Domenica si terrà anche una corsa di 12 km che si snoderà nel territorio. Qui, il programma completo dell’iniziativa.

Intanto prosegue in tutto il territorio la raccolta delle olive, che entra in questi giorni nel vivo, con frantoi al lavoro da mattina a notte.