Allerta Meteo, forte maltempo fino a domenica: tutti i dettagli e le zone a rischio

/
MeteoWeb

ALLERTA01E’ iniziata oggi sull’Italia la nuova ondata di maltempo provocata da un nuovo fronte freddo proveniente, stavolta, dalle isole Britanniche ieri sferzate da venti gelidi e nevicate fin in pianura. Nella scorsa notte freddo e neve sono arrivati anche in Francia, con nevicate abbondanti fino a quote molto basse e danni ingenti al punto che la viabilità nel Paese transalpino è andata in tilt. Da oggi il maltempo sta iniziando a sferzare l’Italia, con abbondanti nevicate fino a bassa quota sull’Appennino ligure e tosco/emiliano oltre i 600/700 metri di altitudine.
01Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà bruscamente: oggi pomeriggio forti piogge e temporali interesseranno proprio alta Toscana e Liguria di levante con picchi di oltre 7080mm e abbondanti nevicate sui rilievi fino a bassa quota. Piogge e temporali anche tra Corsica e Sardegna, su tutto il nord e nel basso Tirreno tra Campania, Calabria e Sicilia. In serata il maltempo si estenderà a tutta la Toscana, Umbria e Lazio, con un nuovo nubifragio su Roma. Il maltempo si intensificherà anche al nord e in modo particolare al nord/est, tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, dove si verificheranno abbondanti precipitazioni. La neve cadrà abbondante sin dalle basse quote, soprattutto al nord/est nella notte oltre i 400500 metri di altitudine.
20Proprio nella notte, intanto, il maltempo si sposterà nel basso Tirreno, con violenti nubifragi sulla Campania, dove continuerà a diluviare per tutta la giornata di domani e anche sabato. Soltanto domenica pomeriggio le condizioni meteo miglioreranno. La Campania sarà la più colpita in assoluto dal maltempo, ed è alto il rischio di fenomeni di dissesto idrogeologico come frane, allagamenti ed esondazioni, in quanto i fenomeni saranno particolarmente intensi con accumuli abbondanti. La neve cadrà copiosa sui rilievi oltre i 1.400/1.600 metri di altitudine, con qualche fioccata anche più in basso. Sabato maltempo anche in Emilia Romagna e Sardegna, con nevicate fino a bassa quota. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it