Alluvione in Sardegna: continua a diluviare. Domani scuole chiuse a Olbia e Nuoro

MeteoWeb

scuole chiuse catania siracusa allerta meteoLa pioggia battente non concede non tregua a Olbia, dove vigili del fuoco, protezione civile e forze dell ordine cercano di fronteggiare l’emergenza. Diverse persone intrappolate nelle auto semisommerse dall’acqua sono state tratte in salvo in via Barcellona e via Vittorio Veneto, sulle direttrici per Tempio e Telti. Entrambe le strade sono intransitabili. Praticamente tutti i corsi d’acqua che attraversano la citta’ sono esondati e seri disagi si registrano nell’agro, anche per la difficolta’ a raggiungere le abitazioni. Domani le scuole resteranno chiuse. Sono isolate le borgate di Raica e Putzolu.
1462163_659421630745115_1254932541_nGravi difficolta’ anche a San Giovanni e Pittulongu. Diverse famiglie residenti in abitazioni in prossimita’ dei canali hanno abbandonato gli appartamenti. Nella scuola elementare di Maria Rocca la protezione civile e’ intervenuta per consentire agli alunni di abbandonare i locali attraverso un uscita secondaria. Le scuole di tutto il territorio comunale, domani, resteranno chiuse su disposizione del sindaco di Olbia che sta predisponendo l’ordinanza. Sopralluoghi sono in corso negli asili comunali per verificare i danni. La centrale operativa comunale e’ riunita permanentemente da stamani. L’assessore alla protezione civile, Ivana Russu, invita la cittadinanza a usare prudenza e, se possibile, non uscire di casa. L’amministrazione ha anche lanciato un appello ai cittadini a non intasare i centralini del pronto intervento con segnalazioni di allagamenti minori e invitato gli olbiesi a soggiornare nei piani alti, vista l’impossibilita’ di far fronte a tutte le richieste di soccorso. Al momento si segnalano interruzioni dell’energia elettrica e nelle linee telefoniche. La borgata di Raica, sulla direttrice per Telti, e’ isolata.

Anche a Nuoro domani le scuole saranno chiuse per consentire alla Protezione civile di valutare i danni provocati dall’ondata di maltempoche oggi si e’ abbattuta sulla Sardegna. L’ha deciso il sindaco Alessandro Bianchi, precisando che il provvedimento non comporta la chiusura totale delle scuole, ma soltanto il divieto d’ingresso per gli studenti.

Condividi