Aree protette, oggi a Bruxelles la cerimonia di conferimento CETS a 7 parchi naturali italiani

MeteoWeb

sasso simoneAvrà luogo oggi, presso la sede del Parlamento Europeo, la cerimonia di conferimento della Cets ai nuovi parchi certificati nel 2013, tra cui 7 italiani: Parco nazionale Val Grande, aree protette dell’Ossola, Parco regionale Monte San Bartolo, Parco regionale Sasso Simone e Simoncello, Parco regionale del Conero, Parco regionale Gola Rossa e Frasassi, Parco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese.

La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS) è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. Prende spunto dalle raccomandazioni stilate nello studio di EUROPARC del 1993 dal titolo “Loving Them to Death? Sustainable Tourism in Europe’s Nature and National Parks”, e rispecchia le priorità mondiali ed europee espresse dalle raccomandazioni dell’Agenda 21, adottate durante il Summit della Terra a Rio nel 1992 e dal 6° programma comunitario di azioni per lo sviluppo sostenibile. La Carta è una delle priorità per i parchi europei definite nel programma d’azione dell’UICN Parks for Life (1994).

La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, che, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate. Clicca qui per maggiori informazioni