Emergenza alluvioni: domani alla Camera dei Deputati la conferenza stampa dei Geologi con il ministro Orlando

MeteoWeb

alluvione_genova_4_novembre2011“Quanto amiamo questo Paese e quanto rispettiamo il suo territorio  ? I fatti dicono che lo amiamo poco . Avere un territorio sicuro è estremamente importante perché attrae investimenti . Perdiamo PIL non solo per i motivi che spesso vengono elencati ma anche perché non abbiamo un territorio sicuro . L’Italia è bella e questo anche grazie alle sue ricchezze geologiche , alla sua storia ed alla sua cultura e può essere un Paese forte e moderno . Dobbiamo capire che la prevenzione può fare PIL, salvare il tessuto produttivo e soprattutto vite umane”.  Lo ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi che domani , Mercoledì 27 Novembre interverrà alla conferenza stampa di presentazione del disegno di legge sul Dissesto Idrogeologico , in programma alle ore 14 e 30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati . Interverrà il  Ministro dell’Ambiente , Andrea Orlando .  Si andrà a presentare ai giornalisti “un disegno di legge , a salvaguardia del territorio , che prevede anche la costituzione dell’Ufficio Geologico Territoriale di zona – ha proseguito Graziano – con il compito di valutazione e prevenzione dei rischi geologici”. Un disegno di legge che istituisce la figura tecnica del geologo nei comuni italiani .

Tutti i dettagli verranno illustrati in conferenza stampa  Vi prenderanno parte, tra gli altri, il parlamentare Tonino Moscatt .

“L’Italia ha raggiunto una situazione non più
tollerabile, rischiamo – ha concluso Gian Vito Graziano –  una tragedia ad ogni temporale. Occorre sfruttare le competenze di chi conosce bene le dinamiche del territorio. Ma lo si faccia prima, non il giorno dopo”. Sarà presente anche il Presidente dei Geologi della Sardegna , Davide Boneddu.