Inizia l’eclissi, la luna sta per oscurare il sole: diretta streaming [VIDEO] e info utili (dove vederla e a che ora)

/
MeteoWeb

eclissiSta per iniziare l’eclissi solare che vedrà, tra poco, la luna oscurare il sole su alcune zone del pianeta e, marginalmente, anche al sud Italia: si tratta dell’ultima eclissi del 2013 e sarà visibile soprattutto negli Stati Uniti d’America orientali, nel Brasile, in tutta l’Africa, nell’Europa meridionale e nel medio oriente. Il punto di osservazione migliore è l’Africa, all’altezza dell’Equatore. I paesi sono Gabon, Congo, Kenya, Uganda.
eclissi_anulare_demoLo spettacolo, però, si potrà osservare anche in Italia, seppur in modo marginale, da Latina e Foggia in giù. Le Regioni in cui si potrà osservare meglio sono Sardegna e Sicilia, dove il 5% del disco solare verrà oscurato dalla luna. In Italia l’eclissi inizierà alle 13.40 e si concluderà intorno alle 15.00, con il suo “clou” tra le 14:10 e le 14:30. Si tratta di un evento piuttosto insolito e noto tra gli astronomi come “eclissi ibrida” perché in grado di trasformarsi da anulare a totale. Il Sole apparirà come un anello di luce sottilissimo che, gradualmente, si trasformerà in eclissi totale. Come per ogni altra eclissi, anche in questo caso si consiglia di assistervi procurandosi protezioni di visualizzazione appropriate come lenti offuscate. Per osservare il Sole occorre munire gli strumenti (binocoli, telescopi o altro) di appositi filtri o proiettare l’immagine su uno schermo.
Ecco, intanto, le immagini in diretta streaming grazie a a Slooh Broadcast, con l’astronomo Paul Cox che riprenderà l’eclissi dalla natura selvaggia del Kenya, da dove si vedrà nella sua totalità, mentre dal Gabon e dalle Canarie arriveranno altre immagini in tempo reale su come l’ombra della luna oscurerà il sole: