Maltempo, in Sardegna è un disastro: le drammatiche immagini dell’alluvione

/
MeteoWeb

Uras01E’ una vera e propria alluvione quella che sta colpendo la Sardegna in queste ore, con piogge torrenziali su tutta l’isola. Molte località hanno superato i 300mm di pioggia giornalieri, e alcune si apprestano ormai a raggiungere i 400mm nelle stesse zone in cui già nei giorni scorsi erano caduti oltre 150mm di pioggia. Lo scirocco ha superato i 9095km/h su gran parte dell’isola con violente mareggiate sulle coste esposte. Il paese di Uras è praticamente isolato a causa degli allagamenti. Molti fiumi rischiano di straripare, oltre a quelli già esondati. Eloquenti le immagini a corredo dell’articolo.

Uras02Intanto oltre cinquecento gli uomini dell’Enel in campo fra tecnici, operai, incaricati del Centro Operativo, responsabili, operatori delle segnalazioni guasti e personale delle imprese esterne, che ”con un impegno eccezionale”, si legge in una nota dell’Enel, stanno riparando i guasti dovuti almaltempo che sta colpendo la Sardegna. ”I tecnici -si legge ancora nella nota- stanno svolgendo un lavoro intenso in avverse condizioni meteo. Persistono infatti temporali diffusi, fulmini e forte vento che rendono impraticabili alcune zone della regione”. ”Dai centri operativi regionali -spiega l’Enel- vengono gestite le segnalazioni e coordinati gli interventi di rialimentazione a distanza, mentre i tecnici in campo lavorano per la ricerca e la riparazione dei guasti. L’intervento dei tecnici proseguira’ senza sosta fino al rientro dell’emergenza meteo”. Enel, spiega, ”sta coordinando gli interventi con le istituzioni del territorio e la Protezione Civile per far fronte all’emergenza”. Enel ricorda ”che e’ sempre attivo il numero verde di segnalazione guasti 803 500. In caso di intervento gia’ in corso un messaggio registrato informa che il guasto e’ noto”.

Il comune di Villacidro comunica che domani martedì 19 le scuole resteranno chiuse come misura di prevenzione per le avverse condizioni meteorologiche che hanno provocato disagi in diverse parti del territorio comunale. È operativa l’unità di crisi presso il comune con la collaborazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco e i Vigili comunali e il prezioso aiuto della Protezione Civile.

Alcune foto (tratte dai social network + due scatti di Cristian Depalmas):

Condividi