Previsioni Meteo a lungo termine: poderosa irruzione Artica nel weekend dell’Immacolata?

/
MeteoWeb

Copia  di 04L’inverno è arrivato in grande anticipo sull’Italia con il freddo e le eccezionali nevicate di questa terza decade di novembre. La stagione fredda, adesso, non ha più alcuna intenzione di mollare la presa sul Mediterraneo centrale e dopo la forte ondata di maltempo in arrivo al centro/sud nei prossimi giorni, una nuova irruzione artica, che probabilmente sarà molto intensa, arriverà sull’Italia proprio nel weekend dell’Immacolata, tra sabato 7 e domenica 8 dicembre.
Gelo ItaliaI principali centri di calcolo (ECMWF e GFS) ormai da diversi aggiornamenti insistono su quest’ipotesi, concordandola già con grande anticipo. Difficile, quindi, immaginare scenari molto diversi da quelli che possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo.
E se ricordiamo quante volte il vero freddo ha faticato ad arrivare sull’Italia persino fino alla prima metà di gennaio, non possiamo che evidenziare la grande precocità di una stagione invernale che quest’anno sta partendo con la quinta e in grande anticipo. In barba a tutte le previsioni stagionali che avevano indicato un inizio soft e un prolungarsi dell’eccezionale caldo di ottobre anche fino a novembre e dicembre. La realtà, però, è stata un’altra e molto probabilmente sarà differente anche il futuro a noi più vicino…