Previsioni Meteo, i meteorologi concordano “nel Regno Unito sarà un inverno da record”

MeteoWeb

1Secondo le previsioni, l’inverno in arrivo sarà probabilmente “eccezionalmente rigido“, accompagnato da forti nevicate e crollo delle temperature, almeno sul Regno Unito dove già nei prossimi giorni arriverà un’ondata di gelo che porterà la neve a basse quote.

James Madden, meteorologo per Exacta Weather, sostiene che nevicate “abbondanti” si riverseranno nel Regno Unito con un freddo estremo che durerà almeno fino alla primavera. Ha aggiunto che il Paese dovrà fronteggiare “uno scenario senza precedenti rispetto a ciò che abbiamo vissuto nei tempi recenti.”

3

Un periodo eccezionalmente lungo di freddo è molto probabile che si sviluppi durante tutto l’inverno, fino a primavera. Si verificherà uno scenario simile a quello del dicembre 2010 ma su un arco di tempo prolungato.” Sarà gennaio a portare con sé le condizioni peggiori: “Si tratterà certamente di un periodo da record storico che vedrà un’inizio dell’anno tra i più freddi e nevosi che si siano verificati da molto tempo.”

Jonathan Powell, meteorologo per Vantage Weather Services, è sicuro che si tratterà dell’inverno più freddo degli ultimi decenni per il Regno Unito: “Stiamo per affrontare qualcosa di simile al 201o quando il Paese è stato colpito da un periodo di freddo intenso. Il punto focale sembra essere gennaio.”

Per il Met Office è probabile che le temperature scendano al di sotto della media nei prossimi 30 giorni, con tanto di nevicate: “Le condizioni non saranno miti come nelle recenti settimane, invece, è più probabile che le temperature saranno al di sotto della media piuttosto che al di sopra.”