Salute: piccolo dispositivo per risonanza magnetica misurerà perdita massa ossea degli astronauti

 Nel 2016 l’universita’ canadese di Saskatchewan manderà un piccolo dispositivo per la risonanza magnetica sulla Stazione Spaziale Orbitante per misurare con accuratezza la perdita di massa ossea degli astronauti.  Ad annunciarlo al sito specializzato Universe Today, è stato il capo del progetto, Gordon Sarty. Il suo gruppo sta riducendo il dispositivo dagli usuali 600 chilogrammi a 44, sostituendo i magneti superconduttori con le radiofrequenze. L’apparecchio, delle dimensioni di un polso, sara’ completamente automatizzato e potra’ essere usato senza interventi medici. La messa in orbita dovrebbe coincidere con la prima missione di un anno a bordo organizzata dalla Nasa, in cui la misura degli effetti sulle ossa potrebbe essere fondamentale.