Allerta Meteo: goccia fredda al Sud, nubifragi e temporali tra oggi, domani e Capodanno

/
MeteoWeb

grande

Fine 2013 con condizioni meteo estremamente variabili sull’Italia, più stabili al centro/nord, decisamente molto più perturbate invece al centro/sud dove nelle prossime ore transiterà una goccia fredda proveniente da una saccatura atlantica che provocherà nubifragi e temporali anche intensi tra oggi pomeriggio, domani e mercoledì 1 gennaio 2014, giorno di Capodanno. Sta già piovendo a Roma con appena +8°C, pioggia segnalata anche a Latina, Frosinone, Caserta, Campobasso, Ancona, Perugia, Palermo e Trapani, esattamente come da previsioni.
g500_005Nelle prossime ore, durante il pomeriggio/sera, il maltempo si estenderà nelle Regioni centrali all’Abruzzo, con intensi nubifragi nelle zone costiere soprattutto nel sud dell’isola, e abbondanti nevicate sui rilievi, mentre al sud il maltempo arriverà su tutto il resto della Sicilia (attualmente è fermo nei suoi settori più occidentali).
Forti temporali anche sulle coste della Campania, su Ischia e Capri e nella penisola sorrentina.

Domani, martedì 31 dicembre, avremo i fenomeni temporaleschi più forti proprio all’estremo sud, tra Calabria e Sicilia, con intensi nubifragi che potranno provocare oltre 100mm di pioggia in modo particolare tra le province di Siracusa, Ragusa, Catania, Messina e Reggio Calabria. La neve cadrà abbondante sui rilievi oltre i 1.500 metri di quota, e anche sull’Etna che in queste ore è in eruzione.
g500_009Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà a tutta la Calabria con forti piogge nelle zone joniche, tra catanzarese, crotonese e cosentino, e anche in Basilicata, con nubifragi nelle zone duramente colpite dal “Super-Ciclone” di inizio dicembre nel materano. Il maltempo si protrarrà poi anche nel giorno di Capodanno, mercoledì 1, soprattutto tra Calabria e Sicilia, con piogge anche forti nelle zone tirreniche tra palermitano, messinese, reggino e vibonese. Proprio nel giorno di Capodanno tornerà il maltempo anche in Liguria con forti piogge nel pomeriggio/sera su genovese e spezzino. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.