Ambiente, via dei Fori Imperiali a Roma sarà interamente pedonale da Natale alla Befana

MeteoWeb

fori pedonaliDal 25 dicembre al 6 gennaio via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonalizzata. Dopo la semi-pedonalizzazione avvenuta ad inizio agosto, con la chiusura ai mezzi privati del tratto più vicino al Colosseo, il nuovo provvedimento darà un po’ di respiro alla “passeggiata dei romani”, alleggerendola dal traffico -anche quello dei mezzi pubblici- fino piazza Venezia. L’area, secondo quanto afferma il sindaco Marino in un’intervista a Repubblica, sarà presidiata dalla Forestale a cavallo.

Il provvedimento arriva proprio nel pieno dell’emergenza smog per la città capitolina. Una situazione che dura ormai da oltre due settimane e che ha portato oggi al blocco dei veicoli con targa pari dopo il blocco avvenuto ieri a quelle con targa dispari. Il fermo della circolazione dura fino alle 20 di oggi all’interno della fascia verde.

“Quello delle targhe alterne è un discorso molto serio che evidentemente suscita ironia – ha affermato il sindaco nell’intervista – ma la presenza delle polveri sottili nella nostra aria a causa dell’inquinamento è un fatto molto grave per la salute”.