Allerta Meteo al centro/sud, forte maltempo anche oggi e domani: mappe e previsioni dell’aeronautica militare

/

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un profondo minimo barico interessa il Tirreno centrale, questo determina sull’Italia centro-meridionale una ventilazione sostenuta e condizioni di moderata instabilita’ specie sul basso Tirreno segnatamente Campania e sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata, nonche’ sulle Marche ed Abruzzo. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: sull’Emilia Romagna, specie le aree piu’ costiere, al mattino addensamenti nuvolosi associati a precipitazioni, ma tendenza, nel corso del pomeriggio, ad attenuazione dei fenomeni e diradamento delle nubi. Sulle restanti aree nuvolosita’ irregolare al mattino, in genere poco consistente, ad eccezione delle zone alpine centro-orientali, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia ove le nubi saranno in grado di produrre qualche debole residua pioviggine, ma tendenza a diradamento delle nubi nel corso della giornata. Le schiarite si faranno via via piu’ ampie sui settori occidentali nel pomeriggio e tenderanno a raggiungere le restanti aree nel corso della sera. Al primo mattino e nuovamente dalla sera formazione di foschie e locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti.
Centro e Sardegna: al mattino addensamenti nuvolosi e piogge sparse si alterneranno a temporanee schiarite sulle regioni tirreniche, mentre una nuvolosita’ piu’ estesa e compatta con possibilita’ di precipitazioni piu’ diffuse interessera’ la Sardegna e le regioni adriatiche, mentre nella seconda parte della giornata saranno le zone interne peninsulari a risentire della presenza di piu’ nubi e precipitazioni anche sottoforma di rovescio e generale miglioramento dal pomeriggio-sera si fara’ strada sull’isola con tendenza ad interessare successivamente le regioni peninsulari in nottata. Sud e Sicilia: molte nubi attese su tutte le regioni con piogge sparse su Sicilia, Molise, Puglia e zone interne di Basilicata. Le precipitazioni saranno invece piu’ intense e persistenti, anche temporalesche, su Campania, specie nel Salernitano, e settori tirrenici di Basilicata e Calabria. In nottata parziale miglioramento su Sicilia e zone interne peninsulari mentre i fenomeni saranno ancora consistenti sul settore tirrenico. Temperature: minime in generale diminuzione, piu’ decisa sulle regioni centro-meridionali. Massime in lieve aumento al nord ed in deciso calo sul resto del territorio, specie sulle regioni adriatiche del centro, sulle isole maggiori e sulle aree tirreniche meridionali. Venti: forti dai quadranti occidentali su Sardegna, specie settore occidentale, Sicilia e regioni centro-meridionali sia tirreniche che joniche; di provenienza in genere settentrionale sulle rimanenti regioni: deboli al nord e moderati al centro. Mari: da molto agitato a grosso il Mar di Sardegna; da agitati a molto agitati tutti i bacini centro-meridionali specie il Tirreno e lo Jonio; da mossi a molto mossi i rimanenti mari; dal pomeriggio-sera progressiva attenuazione del moto ondoso ad iniziare dal Mar di Sardegna in estensione ai restanti bacini.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 22 gennaio 2014. Nord: prevalenza di spazi sereni su gran parte del settentrione anche se non mancheranno le nubi sull’Appennino emiliano-romagnolo e sul Levante ligure, marginalmente su Romagna e basso Veneto ma con bassa probabilita’ di precipitazioni. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosita’ sulle regioni di nord-ovest. Nebbie in pianura durante le prime ore del giorno e dopo il tramonto specie sulla pianura padano-veneta. Centro e Sardegna: nuvolosita’ variabile tra Toscana e Lazio, a tratti intensa sulle aree costiere, con associate precipitazioni sparse che tenderanno ad interessare marginalmente anche l’Umbria verso le ore serali. Prevalenza di schiarite sulle rimanenti regioni ma con nubi in aumento sulla Sardegna dal pomeriggio-sera con deboli piogge nella notte su aree meridionali ed occidentali. Sud e Sicilia: ancora un po’ di maltempo sul settore tirrenico, specie su quello calabro, con piogge inizialmente consistenti ma che gradualmente tenderanno ad attenuarsi. Piu’ sporadici ed isolati i fenomeni sul resto del sud pur in presenza di una nuvolosita’ temporaneamente diffusa che si alternera’ a qualche schiarita, specie sulle aree adriatiche. Temperature: massime e minime in diminuzione anche decisa al nord; valori minimi stazionari e massime in aumento sul resto del territorio. Venti: inizialmente deboli settentrionali al nord e sulle regioni adriatiche centrali con tendenza a divenire sud-occidentali ed a rinforzare su Liguria ed alta Toscana; da moderati a forti dai quadranti occidentali sulle rimanenti regioni, comunque in graduale attenuazione ad iniziare dalla Sardegna. Mari: agitati i mari centro-meridionali, localmente ancora molto agitato il basso Tirreno; molto mossi il Mar Ligure e l’alto Tirreno; mossi i restanti mari, ma con moto ondoso in generale attenuazione dal pomeriggio.