New York City, -16°C: il 7 gennaio più freddo da 118 anni

MeteoWeb

New York Digs Out From Winter SnowstormDopo un lunedì che sarà ricordato negli Stati Uniti per le temperature estreme, la giornata di martedì è già cominciata, come previsto, con un clima ancora più rigido. A New York, questa mattina, a Central Park è stata registrata una temperatura che cancella il precedente record per il 7 gennaio, che durava da 118 anni: -16°C.
Il freddo intenso interesserà la città per tutta la giornata, con una temperatura massima attesa intorno ai -12, mentre nella notte scenderà fino a -15. Alle rigide temperature si aggiunge il vento gelido, creando un mix “potenzialmente mortale”, secondo i meteorologi, che porterà le temperature percepite, in alcune zone del Paese, fino a -40 gradi. Il freddo polare sta interessando circa 187 milioni di persone, ovvero più della metà della popolazione degli Stati Uniti, dal Midwest all’East Coast, scendendo fino al Golfo del Messico, con temperature di diversi gradi sotto lo zero anche in Alabama e Tennessee.
In Florida, secondo gli organi di stampa locali, è stata avvistata una civetta delle nevi, che solitamente vive a ben altre latitudini. A Chicago, dopo il record a -27 gradi, potrebbe registrarsene un altro, quello della temperatura massima più bassa: in due occasioni, il 18 gennaio 1994 e il 24 dicembre 1983, è stata di -24 gradi. Il freddo sta paralizzando soprattutto il Midwest, con scuole chiuse, migliaia di voli cancellati e l’invito, rivolto a tutti, a restare a casa. Finora, il freddo polare e le abbondanti precipitazioni nevose avrebbero causato la morte di almeno 16 persone.

Condividi