Risparmio energetico: gli elettrodomestici in stand-by consumano di più: ecco quali…

standNelle nostre case vi sono molti apparecchi costantemente connessi alla rete elettrica che, anche se apparentemente spenti, in realtà consumano. A volte anche molto. Lo “stand-by” infatti incide sulla nostra bolletta più di quanto pensiamo. Spegnendo completamente gli apparecchi possiamo ridurre di circa il 10% il consumo di energia elettrica. Gli elettrodomestici più “voraci”, anche da spenti, sono le fotocopiatrici e le stampanti laser, i decoder della nuova TV digitale, i router, i televisori e soprattutto i videogiochi e le macchinette del caffè. Ma attenzione anche ai forni, agli impianti stereo, ai caricabatterie dei cellulari che, anche senza luci accese, attaccati alla presa continuano a “succhiare” energia e soldi. Esiste un modo semplice per ovviare alla lucina rossa: basta acquistare una ciabatta elettrica e collegarla agli elettrodomestici. In questo modo, è sufficiente accendere o spegnere l’interruttore della ciabatta per ottenere il risparmio desiderato. Insomma, è né più né meno ciò che facciamo quando accendiamo la luce in una stanza. Ma se non dovessimo avere voglia di “investire” in ciabatte, per risparmiare sull’energia, non ci resta altro che staccare direttamente la spina.