Se osserviamo il fermo immagine satellitare possiamo intuire che qualcosa sta cambiando a livello meteorologico: ufficialmente siamo ancora in “compagnia” dell’Anticiclone nord-africano anche se, ed aggiungerei finalmente, esso mostra i primi segni di cedimento.
Ciò per merito, o a causa (dipende dai punti di vista), dell’approssimarsi di una debole ansa depressionaria dai settori occidentali che, come potrà evincersi anche dalle webcam di seguito, favorisce infiltrazioni di aria umida in quota e quindi di nubi medio-alte un po’ su tutto il Paese; non mancano, ovviamente, ancora nebbie e nubi basse sulle pianure e valli interne del Centro-Nord. Fase di stallo, quindi, in attesa della prima perturbazione atlantica prevista per martedì 14 che determinerà un radicale cambiamento delle condizioni meteorologiche da nord a sud dell’Italia.








Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?