Tanta, tantassima neve sulle Alpi: si sfiorano i 3/4 metri di accumulo [FOTO]

  • Monte Linzone - fonte: forum.valbrembanaweb.com
/

Neve--Foppolo2L’intensa ondata di maltempo che ha interessato, in particolare, le regioni Settentrionali nei giorni scorsi ha determinato, oltre a piogge torrenziali, frane, allagamenti, caos e tanti disagi, anche copiose nevicate lungo tutto l’arco Alpino. Anche in località turistiche invernali come Madesimo ad esempio, sempre pronte a “contenere” grossi accumuli nevosi, si sono verificati tanti disagi. Al momento la situazione è sotto controllo come spiegano dal comando provinciale della Polstrada di Sondrio: “L’Anas, approfittando anche di una tregua del maltempo che ha consentito di intervenire per rimuovere le masse nevose a rischio caduta dai pendii, ha annunciato la riapertura momentanea della statale 36 per le ore 14 di oggi, dopo la chiusura per ragioni di sicurezza, in seguito alla frequente caduta di slavine di diverse dimensioni sull’asfalto a causa delle abbondanti precipitazioni nevose delle ultime 48 ore. Rimane ancora chiusa al traffico per l’intera giornata e per gli stessi motivi la strada provinciale che conduce a Madesimo dall’abitato di Pianazzo”. Neve--Foppolo18Le Alpi, dicevamo, sono letteralmente sommerse di neve, con accumuli sino a 2 metri e mezzo a 1500 metri d’altitudine, come nel caso proprio di Madesimo, mentre al di sopra dei 2000-2300 si raggiungono anche i 3-4 metri. Continuo bersaglio di perturbazioni e nevicate negli ultimi giorni, l’arco Alpino “mostra” quantitativi maggiori soprattutto su Prealpi, Orobie, Dolomiti e rilievi friulani. Si comincia dai 70/80 cm di neve a quote comprese tra i 1000/1200, sino ad arrivare a sfiorare (ed in alcuni casi superare) i TRE METRI in località quali Trona delle Orobie, La Vallaccia, Lago Reguzzo, Passo Marinelli e Val Masino. Breve tregua tra oggi, domani e mercoledì, ma già dalla giornata di giovedì 23 nuove perturbazioni ed altre nevicate potranno tornare a fare visita alle Alpi.