Ormai ci siamo, il maltempo dai contorni tipicamente invernali sta interessando nelle ultime ore buona parte del centro sud, con raffiche di vento da forti a molto forti, pioggia battente e temporali diffusi, accompagnati da un rapido raffreddamento dell’aria dovuto all’ingresso di un nocciolo di aria fredda in quota di estrazione artico marittima, che ha finalmente riportato la neve sull’Appennino centro meridionale. In questo momento temporali si stanno abbattendo specie sulla Calabria tirrenica e nevica sulla Sila e in Aspromonte a quote superiori ai 1000 metri. Il clou del maltempo sarà proprio tra la nottata di oggi e la giornata di domani, sabato 25 Gennaio. Nelle prossime ore infatti, avremo piogge e temporali diffusi ed i versanti tirrenici del centro sud saranno quelli più colpiti da questo ondata di intenso maltempo. Entrando nei dettagli previsionali, nel corso della notte forti piogge insisteranno su buona parte della Calabria con quota neve in netto calo fino ai 750-800 metri della Sila e i 900-1000 metri dell’Aspromonte. Anche domani il maltempo insisterà al sud con precipitazioni abbondati che interesseranno specie i settori tirrenici.
Gli accumuli varieranno da valori normali a moderati e potrebbero risultare abbondanti nelle zone più esposte. Neve è prevista sui rilievi a quote medie e comprese tra i 700-800 metri sulla Sila, 850-900 sulle Serre e 950-1000 metri sull’Aspromonte. Gli accumuli nevosi varieranno e saranno più abbondati nei settori tirrenici della Calabria, dove tra le località sciistiche potremmo avere accumuli di 30-40 cm a Camigliatello, 25-30 cm a Lorica e 20-25 cm a Gambarie d’Aspromonte. La quota neve potrebbe anche risultare più bassa, specie dove le precipitazioni risulteranno più intense, così da favorire una rapida discesa della temperatura dalle quote più alte. La tendenza per la giornata di domenica 26 Gennaio prevede un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se sull’estrema parte meridionale della Calabria insisteranno ancora piogge a carattere intermittente e saranno in leggera intensificazione tra il tardo pomeriggio e la sera.Quota neve compresa tra 800 e 1000 metri sui rilievi.
Le temperature di conseguenza nei prossimi giorni subiranno un netto calo e saranno di qualche grado al di sotto della media del periodo. Le minime saranno comprese dai 7-9°c nelle zone costiere ed inferiori agli 0°c sui rilievi, mentre le massime difficilmente supereranno i 13-14°c a livello del mare e saranno comprese tra i 6-10°c nelle zone interne, più freddo sui rilievi. Di conseguenza dopo i valori mediamente alti registrati nei giorni scorsi e soprattutto a causa della ventilazione forte da nord nord-ovest, si avrà una decisa sensazione di freddo, e quindi giunto il momento, dopo tanto, di usare sciarpe e cappelli.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?