Previsioni Meteo, pioggia sul Nord-Ovest e sole al Centro-Sud : mappe e bollettino dell’aeronautica militare per oggi e domani

/
MeteoWeb

1Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sulle regioni centro meridionali si consolida un campo di alta pressione con tempo stabile e temperature miti; sulle regioni settentrionali infiltrazioni di aria umida porteranno una moderata instabilita’ inizialmente su nord ovest e Lombardia. Tempo previsto fino alle 24 di oggi: – al nord: cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso sulle regioni di nord ovest e Lombardia con precipitazioni sparse che dalla Liguria si estenderanno inizialmente a Piemonte orientale, Lombardia ed Emilia; i fenomeni risulteranno nevosi mediamente a quote superiori ai 1200 metri. – al centro e Sardegna: tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso salvo un moderato aumento delle nubi sull’alta Toscana dove si potranno verificare locali piogge; foschie nelle vallate interne e lungo i litorali tirrenici, Sardegna compresa, con qualche banco di nebbia in rapido dissolvimento nel corso della mattinata. – al sud e Sicilia: residui addensamenti sulle aree ioniche in ulteriore attenuazione, tempo stabile sulle restanti aree; possibili foschie nelle vallate interne fra Campania, Molise e Puglia garganica in rapido dissolvimento. Temperature: massime in diminuzione su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, ed in aumento sul resto della penisola. Venti: deboli settentrionali con rinforzi residui sulla Puglia; deboli variabili tendenti a ruotare dai quadranti meridionali sul resto della penisola con tendenza a rinforzare su aree costiere toscane e su Liguria. Mari: poco mosso il medio e alto Adriatico con moto ondoso in aumento, molto mossi lo Ionio, il Tirreno meridionale settore est ed il basso Adriatico con moto ondoso in attenuazione; mossi gli altri mari con moto ondoso in intensificazione su Tirreno settentrionale e su Mar Ligure.

2Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 16 febbraio: – al nord: cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del settentrione per nubi in prevalenza medio alte, ma piu’ basse e compatte sulla Liguria e sulle zone alpine e prealpine, dove potranno arrivare delle precipitazioni sparse da deboli a moderate. Piogge che assumeranno maggiore consistenza e persistenza sul Friuli Venezia Giulia nella seconda parte della giornata. Neve sulle alpi, ma a quote non inferiori ai 1500-1700 metri. Foschie dense e nebbie in banchi accompagnate occasionalmente da pioviggine sul bacino del Po, con riduzioni di visibilita’ piu’ marcate nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto. – al centro e Sardegna: tempo stabile sia sull’isola che sul centro peninsulare, con ampie aperture interrotte solo occasionalmente dal passaggio di nubi alte e sottili comunque innocue. Fara’ eccezione l’alta Toscana, dove la nuvolosita’ potra’ assumere maggiore compattezza, portando delle precipitazioni da deboli a moderate a ridosso dei rilievi montuosi appenninici. Foschie a tratti piu’ dense nelle valli piu’ interne, sia al primo mattino che per fine giornata. – al sud e Sicilia: qualche occasionale nube in piu’ sulle coste ioniche della Calabria e occasionali velature in transito lungo il basso versante Adriatico nel contesto di una bella giornata di sole su tutto il meridione, Sicilia compresa. Temperature: minime e massime in aumento su tutte le regioni, con una giornata dai tratti primaverili al centro-sud. Venti: ovunque meridionali da deboli a moderati, con tendenza a rinforzare per fine giornata sulla Liguria e sui settori costieri del medio e alto Tirreno, dell’alto Adriatico e dello Ionio settentrionale. Mari: generalmente mossi, con moto ondoso in aumento su medio e alto Adriatico, sul basso Tirreno settore ovest e sul medio Tirreno.

Condividi