Sun Bird Park: il parco giochi in legno fatto da bozzoli ispirati ai nidi degli uccelli [FOTO]

MeteoWeb

SUN BIRD PARK 2Si chiama Sun Bird Park ed è una vera e propria “giungla umana” dotata di 3 giganteschi bozzoli ispirati ai nidi degli uccelli. Parliamo di un parco urbano situato in Colorado, nella località di Vail, realizzato dagli architetti del Tree Birds Work Shop, per rafforzare, tramite l’architettura, il legame dell’uomo con l’ambiente circostante

I bozzoli sono costruiti con varie specie di legno trattate con una miscela non tossica di olio, cera o resina e gli spazi tra le costole di legno sono stati rivestiti da una maglia in acciaio inossidabile.
SUN BIRD PARK COPI nidi sono collegati con dei ponticelli di corda ed i bimbi possono divertirsi scendendo giù dagli scivoli o assaporando il brivido dell’arrampicata, salendo su una parete che sembra tanto un omaggio ad uno degli sport preferiti del Colorado. I nidi formano percorsi divertenti, che consentono di tenersi in forma, stando in movimento, dando anche ai bambini disabili la possibilità di godere di uno spiazzo naturale all’interno della città, perfettamente conforme agli standard di sicurezza e alle linee guida, dato che la progettazione del parco ha come priorità assoluta l’utilizzo di materiali non tossici, oltre a tenere in considerazione altri parametri, quali gli usi e le età differenti dei frequentatori, rafforzando l’immaginazione dei piccoli tramite le tasche a scomparsa all’interno dei bozzoli in legno, attirando al contempo i più adulti di notte, con i fasci di luci a led che brillano dai pali di acciaio collocati al centro di ogni nido, rendendo il parco un’installazione artistica di cui tutti possono godere.

SUN BIRD PARK 1Tres Birds è una società di architettura con sede a Denver, fondata nel 2000 da Mike Moore, architetto e scultore. Quando il Consiglio comunale di Vail ha stanziato 850 mila dollari per la realizzazione di un nuovo parco giochi, contattando Moore, lui, dopo aver ispezionato il sito, ha interrogato le sue due giovani figlie e i loro amichetti cercando di sondare i loro giochi preferiti all’aria aperta, nei parchi, rimanendo sorpreso da fatto che essi amassero divertirsi imitando semplicemente gli animali. Da qui, l’iniziale idea di costruire 5-7 baccelli annidati tra gli alberi, senza che i genitori potessero tenerli d’occhio. Si è poi giunti ad un compromesso: 3 baccelli assemblati da More e dal suo team, collocati in alto, tra massi e pali, con scivoli, ponti in corda e una parete per l’arrampicata. Nel Sun Bird Park si potrà godere dell’atmosfera surreale dei nidi illuminati all’interno da luci a led al punto da embrare delle sfere venute dallo spazio, gli adulti potranno fissare il cielo stellato scegliendo il nido dotato di amaca, tornando bambini; mentre i piccoli potranno rafforzare il loro legame con la natura.