Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile: “ancora maltempo al Sud” [MAPPE]

MeteoWeb

000Ancora maltempo al Sud con forti piogge e temporali sia domani che sabato: è quanto emerge dal bollettino odierno della protezione civile, con particolare riferimento alle zone joniche della Calabria, ancora una volta le più colpite dal maltempo lì dove oggi, specie nel cosentino, gli accumuli sono stati già abbondanti (fino a 100mm). Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

7 marzoIL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 7 MARZO 2014:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria ionica, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, resto della Calabria, Basilicata, Puglia e zone interne di Campania, Molise ed Abruzzo, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, sul resto della Campania, Lazio ed Umbria orientali, Marche occidentali , con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
– al di sopra dei 800-1000 m sul sull’Appennino centrale, con apporti al suolo da deboli a localmente moderati;
– al di sopra dei 1000-1200 m sull’Appennino meridionale, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti nord-orientali su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari e sull’alto adriatico, in attenuazione.
Mari: localmente molto mossi tutti i mari centro-meridionali e l’alto Adriatico.

8 marzoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 8 MARZO 2014:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori orientali di Umbria, Lazio e Campania, Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati su Sicilia orientale e Calabria meridionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti nord-orientali su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari, sulla Liguria e sull’alto adriatico, con raffiche di burrasca sulle zone appenniniche.
Mari: localmente molto mossi tutti i bacini.