Ambiente: l’UE mette al bando i supergas refrigeranti

MeteoWeb

frigoOggi il Parlamento Europeo in seduta a Strasburgo ha ratificato definitivamente l’accordo raggiunto per l’eliminazione progressiva, entro il 2030, dei supergas ad effetto serra usati come refrigeranti nei nostri frigoriferi, condizionatori e nelle schiume isolanti.
Gli idrofluorocarburi sono gas introdotti alla fine degli anni `80 per sostituire i precedenti CHFC, riconosciuti responsabili del buco dell’ozono. Ben presto però è divenuto evidente come anche gli HFC fosse un serio problema per il clima del pianeta perché il loro potenziale climalterante è di molto superiore a quello della CO2, ed il loro uso è in fortissima espansione in tutto il mondo.
Legambiente ha espresso la propria soddisfazione per l’accordo raggiunto, che rappresenta una vittoria del fronte ambientalista soprattutto in considerazione della fortissima azione di lobby da parte delle grandi multinazionali della chimica, che hanno sempre sostenuto l’insostituibilità degli HFC.
Proprio il nostro paese, invece, secondo Legambiente, vanta decine di aziende pioniere e leader di mercato che lavorano con gas di origine naturale e privi di brevetti internazionali, e forse per questo tanto osteggiati. “Questo è un segnale importantissimo nella lotta ai cambiamenti climatici – ha dichiarato Davide Sabbadin di Legambiente – perché dopo tanti nulla di fatto nei vertici internazionali, l’Unione Europea riprende la leadership e lancia un segnale molto incoraggiante che può diventare un catalizzatore nei negoziati mondiali contro gli HFC, puntando a evitare al 2050 emissioni equivalenti a 100 miliardi di tonnellate di CO2 a livello planetario“.

Condividi