Forte maltempo in tutt’Italia: freddo, piogge e temporali, allerta meteo fino a venerdì

/

CNMC_LAM_201403040830_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@L’Italia è nella morsa del maltempo a causa del profondo ciclone con un minimo barico di 987hPa incentrato al momento in Toscana, nell’Italia centrale. Da lì, il vortice ciclonico alimenta forte maltempo in tutto il Paese: piove con +6°C a Torino, con +7°C a Bologna, Viterbo, Frosinone e Perugia, con +8°C a Palermo, con +9°C a Trapani, con +10°C a Roma, Olbia e Lecce. In modo particolare forti temporali stanno colpendo la Sicilia occidentale tra palermitano e trapanese con nubifragi e grandinate.
02Al centro/nord la neve cade copiosa oltre gli 800 metri, in modo particolare sull’Appennino tosco/emiliano. Nevica anche in Sardegna, Calabria e Sicilia oltre i 1.000 metri.
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente, e se da domani al nord ci sarà un lento miglioramento, al centro/sud invece continuerà ad imperversare il maltempo almeno fino a venerdì 7 marzo, con forti piogge in modo particolare nel medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno, tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.