Maltempo, ciclone nel mar Jonio: nubifragi tra Calabria e Sicilia, bufere di neve sui rilievi [LIVE]

/
MeteoWeb

CNMC_LAM_201403061545_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Fa freddo e imperversa il maltempo al Sud Italia con forti piogge, temporali e nevicate sui rilievi oltre i 1.100/1.200 metri di quota. Come possiamo osservare dalle fotografie di Saverio Liquidara, che pubblichiamo nella gallery in coda all’articolo, una violenta grandinata ha colpito Milazzo, nel messinese tirrenico. Il tutto mentre al centro/nord è tornato a splendere il sole con un caldo primaverile. Queste le temperature massime più elevate di oggi: +19°C a Genova, Bolzano e Aviano, +18°C a Torino, Verona, Padova e Brescia, +17°C a Milano, Brescia, Venezia, Bergamo, Treviso, Latina e Guidonia, +16°C a Roma, Firenze, Bologna, Trieste, Pisa, Aosta, Parma, Piacenza e Ferrara.
ImmagineMolto più freddo al Sud, dove il ciclone posizionato sullo Jonio sta provocando maltempo diffuso: continua a piovere in Calabria con +7°C a Catanzaro, +8°C a Cosenza, +9°C a Crotone e +10°C a Reggio Calabria. Sui rilievi la neve cade dai 1.100 metri in sù, con autentiche tormente. Nel crotonese molte località hanno superato i 50mm, ma le piogge più abbondanti sono nella Sila grecanica, in provincia di Cosenza, dove Longobucco ha già superato i 75mm. Proprio nel cosentino tra stasera e domani si concentreranno le precipitazioni più abbondanti. Freddo e maltempo anche in Sicilia. A Palermo il tempo è ancora variabile e ci sono +10°C dopo il violenti temporale di ieri sera.
Rtavn181A Messina sta piovendo con +10°C e proprio nel messinese tirrenico si registrano le precipitazioni più abbondanti, con picchi giornalieri di 25mm e accumuli che superano i 50mm nelle ultime 24h, tra ieri pomeriggio e oggi. Piove anche a Ragua con appena +6°C e ad Agrigento con +11°C. Il maltempo imperverserà ancora per almeno due giorni in tutto il Sud, con una fredda circolazione orientale mentre al nord e su gran parte dell’Europa occidentale è arrivato il bel tempo proprio grazie all’anticiclone delle Azzorre. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.