Maltempo, ennesimo crollo stamattina a Pompei

MeteoWeb

-Continuano i crolli nell’area archeologica di Pompei. Dopo i due cedimenti, avvenuti sabato scorso e ieri, si è sgretolato un costone di una bottega chiusa al pubblico nella regione V, insula 2, civico 19. A cedere un muro senza iscrizioni e senza affreschi in una zona non scavata di via Nola. L’area è stata interdetta per i rilievi e i primi interventi di messa in sicurezza. A fare la scoperta il custode della zona in turno stamani. Secondo le prime notizie, il crollo sarebbe da attribuirsi alle forti piogge degli ultimi giorni.
Sempre a causa del maltempo, sabato si è verificata la caduta di alcune pietre dalla spalletta del quarto arcone sottostante il tempio di Venere. La muratura, interessata da alcune lesioni, era già stata puntellata. L’area è stata interdetta al pubblico.
Nella prima mattina di ieri, 2 marzo 2014, si è verificato invece il crollo del muretto di una tomba della necropoli di Porta Nocera, prospiciente l’antica strada. Il muretto, alto circa 1,70 m e della lunghezza di circa 3,50 metri, serviva da contenimento del terreno in cui erano state poste le sepolture ed era pertanto costruito contro-terra. Chiusi tutti gli accessi alla necropoli.

Condividi