Paradiso climatico: la Top Ten dei luoghi più piacevoli dove vivere [FOTO]

vina del mar chileForti raffiche di vento, freddo gelido, caldo feroce, fitta nebbia, pioggia torrenziale: il meteo non fa altro che sorprenderci, passando da momenti di quiete a fenomeni estremi prima che ce ne possiamo rendere conto. Oggi, grazie all’infinita quantità di dati a cui possiamo attingere, possiamo identificare i luoghi in cui si verificano il maggior numero di eventi estremi, ma anche i luoghi in cui il clima è mite quasi ogni giorno dell’anno. Ecco allora la classifica di Weatherwise (magazine meteo statunitense).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA10. Manjimup, nella regione di South West, in Australia Occidentale

Questa contea è situata forse nel luogo più solitario del Paese. E’ circondato su tre lati dall’Oceano Indiano, cosa che gli garantisce inverni freschi ed estati calde. Secondo i dati del Bureau of Meteorology a febbraio (il mese più caldo) in media le temperature vanno da un massimo di 27°C ad un minimo di 13°C, mentre nel mese più freddo vanno da 14°C a 6°C. In media l’area riceve circa 990 mm di pioggia l’anno, molti dei quali d’inverno (172 mm a luglio).

Western-Cape9. Capo Occidentale, Sud Africa

Nel luogo dove si incontrano l’Atlantico e l’Oceano Indiano, questa striscia di costa è caratterizzata da clima mite tutto l’anno. Città del Capo, riceve circa 508 mm di pioggia l’anno, per lo più in inverno. La temperatura minima mai registrata è -1°C. A luglio, il mese più freddo, la colonnina di mercurio oscilla tra 17°C e 6°C. A febbraio la temperatura va dai 26°C ai 18°C.

adelaide-australia8. Adelaide, Australia Meridionale

La capitale dello Stato dell’Australia Meridionale ha un clima fortemente influenzato dall’Oceano Indiano, che rende miti le temperature tutto l’anno. Nel mese più caldo si registrano massime intorno ai 28°C e minime di 16°C; in quello più freddo vanno dai 15°C a 7°C. Si registrano 533 mm di pioggia l’anno, concentrati nei mesi invernali. Il clima è molto mite ma, sotto certe condizioni, può fare molto caldo, e le temperature possono salire fino a 37°C.

san-diego-ca5217. San Diego, California

Una destinazione quasi scontata per gli amanti della spiaggia, il cui clima è reso mite dall’Oceano Pacifico. Secondo i dati NOAA, in media le temperature vanno da 20°C a 13°C: nel mese più caldo oscillano tra 24°C e 18°C; in quello più freddo tra 17°C e 8°C. Ogni anno, solo 254 mm di pioggia cadono nell’area, dove solo una volta nella storia è passato un uragano.

lisbona portogallo6. Lisbona, Portogallo

Con una temperatura media annuale che va dai 21°C ai 13°C, Lisbona viene considerata una delle città climaticamente migliori al mondo. Situata sulla costa atlantica, nel mese più caldo la temperatura oscilla da 27°C a 18°C, in quello più freddo da 14°C a 9°C, quando si verificano la maggior parte delle precipitazioni, il cui valore totale annuo è di 762 mm.

barcellona spagna5. Barcellona, Spagna

Posizionata sul Mediterraneo, la città spagnola gode di temperature miti che in media durante l’anno vanno dai 20°C ai 12°C. Secondo i dati dell’agenzia meteo spagnola, nel mese più freddo, febbraio, si registrano da 13°C a 5°C, in quello più caldo, agosto, da 28°C a 21°C. La città riceve 635 mm di pioggia l’anno, con umidità moderata e sole tutto l’anno.

sassari4. Sassari, Sardegna

Posizionata sul Mediterraneo, Sassari è uno dei luoghi con il clima più mite e invidiabile del pianeta. In media ogni anno le temperature variano da 18°C a 11°C. Ad agosto, la colonnina di mercurio oscilla da 27°C a 18°C, mentre a gennaio va da 12°C a 6°C. In tutto l’anno solo 685 mm di pioggia cadono sull’area, per lo più all’inizio della stagione primaverile.

casablanca3. La costa a nord-ovest del Marocco

Il clima mite è reso tale dalle correnti fredde dell’Oceano Atlantico, occasionalmente è variabile ma senza eccessi. Secondo i dati della World Meteorological Organization relativi a Casablanca, a gennaio le temperature vanno da 17°C a 7°C, mentre ad agosto da 26°C a 21°C. Nel mese più piovoso, dicembre, cadono solo 127 mm di pioggia.

las-palmas-gran-canaria2. Las Palmas, Gran Canaria

Situata sull’Oceano Atlantico, al largo delle coste del Marocco, Las Palmas gode di condizioni climatiche incredibilmente piacevoli per gli esseri umani. Le temperature medie annue vanno da 23°C a 17°C (secondo il servizio meteo spagnolo): nei mesi più caldi il termometro oscilla da 26°C a 21°C. L’area riceve solo 127 mm di pioggia l’anno. Sebbene Las Palmas sia baciata dal sole tutto l’anno, occasionalmente è interessata da fenomeni meteo estremi (come la tempesta tropicale Delta del 2005).

vina del mar chile1. Viña del Mar, Cile

Con la temperatura media annua che va da 18°C a 12°C, e con solo piccole variazioni di queste durante le varie stagioni, Viña del Mar può essere considerato il luogo più piacevole dove godere delle temperature miti e del sole. Grazie alla sua posizione sull’Oceano Pacifico, in media le sue temperature durante i mesi più caldi vanno da 23°C a 15°C, mentre in quelli più freddi da 15°C a 10°C. L’area riceve 482 mm di pioggia l’anno, per lo più in inverno. Famosissima per le sue spiagge dalla sabbia bianca, e per l’assenza di fenomeni meteo estremi, può essere considerata uno dei posti più piacevoli dove vivere, anche se occasionalmente viene avvolta dalla nebbia.