Grazie al prezioso lavoro di Giovanni Falcicchia, pubblichiamo la scheda con gli effetti macrosismici della scossa di terremoto di magnitudo 3.5 che s’è verificato in provincia di Cosenza alle 00:31. Terremoto con epicentro nel Distretto Sismico: Costa calabra occidentale
Data 27/03/2014 UTC 23:31:59
Latitudine 39.63° N Longitudine 15.99° E
Magnitudo 3.5 Profondità 93.7 Km
La presente scheda elenca gli effetti macrosismici stimati secondo un modello che utilizza i dati qui esposti. Gli effetti macrosismici rilevati, in una qualsiasi località, possono variare di uno o due livelli, in più o in meno, a seconda della conformazione geologica del territorio o di peculiari caratteristiche costruttive delle abitazioni. Escluso indicazioni diverse, la percettibilità del sisma è intesa in orario diurno. L’accelerazione di picco al suolo: PGA è espressa in cm/s².
N. B. La numerazione e la terminologia utilizzate non equivalgono a quelle riportate in altre scale sismiche.
———————————————————————————————————————————–
Città e territori a una distanza inferiore a 115 Km dall’epicentro:
Catanzaro, Lamezia T, Cosenza, Potenza, Crotone, Corigliano, Rossano, Rende, Vibo V, Castrovillari
1 – Scossa impercettibile 0.3 < PGA < 0.6 ( I MCS )
L’intensità dell’evento è trascurabile; esso è rilevato dalle stazioni sismiche presenti nella regione. Pur in circostanze particolarmente favorevoli, quasi nessuno percepisce la scossa, neanche agli ultimi piani degli edifici più alti. Dal territorio non giunge alcuna segnalazione del terremoto.
———————————————————————————————————————————–
Territori a una distanza superiore a 115 Km dall’epicentro.
0 – Scossa strumentale PGA < 0.3 ( I MCS )
Il terremoto è del tutto inconsistente; esso è registrato dalle stazioni sismiche dotate di strumentazione avanzata. Anche nelle condizioni più favorevoli, la scossa non è avvertita dalla popolazione.
———————————————————————————————————————————–


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?