Tecnologia – Novità dalla Ducati: airbag integrato nella giacca dei piloti

MeteoWeb

Dainese-Airbag-D-Air-1024x682Ducati presenterà a breve la nuova Multistrada D-Air, dotata di un dispositivo collegato in modalita’ wireless alle giacche Ducati dotate di airbag integrato, firmate Dainese. Tale airbag sarà attivati direttamente dai sensori della motocicletta. E’ una prima assoluta nel settore motociclistico e rappresenta un importante passo in avanti della tecnologia nel campo della sicurezza su due ruote. Il sistema utilizza i sensori e l’elettronica inseriti nel veicolo, tenendo costantemente sotto controllo la situazione dinamica e si attiva esclusivamente in una reale condizione di incidente. L’analisi dei dati e l’apertura dell’airbag della dainese-d-air-motorcycle-air-baggiacca sia del pilota che del passeggero richiedono solo 45 millisecondi, riducendo il rischio di lesioni.

Esiste già un sistema ideato dalla Dainese che va a copmpletare l’abbigliamento e si chiama: “D-Air Street”. Questo sistema si aziona mettendo in funzione grazie a dei sensori inseriti nella giacca. Si tratta della versione turistica-stradale della tuta “D-Air Racing” che molti piloti del Motomondiale utilizzano per le loro gare.

Le informazioni ufficiali sulla Ducati Multistrada D-Air verranno rilasciate iI 15 aprile mentre la commercializzazione partira’ a maggio 2014.

Condividi