USA: forti piogge in California, ma a sud è ancora emergenza siccità [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

5La tempesta che ha portato forti piogge nell’area di Los Angeles, è stata solo una piccola parte dell’acqua di cui necessita lo Stato della California per uscire dalla fase di emergenza siccità: anche se è prevista altra pioggia per tutta la giornata di sabato, secondo i meteorologi, le piogge intense dovrebbero perdurare per molto tempo per neutralizzare la siccità. “Abbiamo bisogno di forti e numerose tempeste, non non c’è nulla del genere all’orizzonte,” dichiara il meteorologo del National Weather Service Eric Boldt. “Tornerà la siccità già la prossima settimana.”

Nonostante la poca continuità dell’evento meteo attuale, non sono mancati i disagi per la popolazione: ad Azusa ad esempio 1.200 case sono state evacuate per il pericolo allagamenti e frane. Circa 13 case sono state evacuate venerdì notte nella Contea di Los Angeles, dove una frana ha interrotto una delle principali vie di comunicazione. Fulmini e forti piogge hanno invece interessato la celeberrima Hollywood, in preparazione per gli Academy Awards che si terranno domenica.

2I dati sulle precipitazioni sono particolarmente rilevanti e insoliti: secondo il National Weather Service per la prima volta dopo 3 anni, nel centro di Los Angeles sono caduti oltre 5 cm di pioggia, raddoppiando il totale relativo alla stagione delle piogge (iniziata a luglio), anche se il valore è ancora inferiore di 7 cm alla media stagionale.

Numerosi gli incidenti stradali sulla strada scivolosa in tutto lo Stato californiano, senza contare le interruzioni dell’energia elettrica: secondo il  Los Angeles Department of Water and Power and Southern California Edison, ben 32.000 famiglie ne sono state interessate.