Anche quest’anno si terrà il 22 aprile l’Earth Day, la Giornata della Terra dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra. Si tratta di una festa istituita negli anni ’70 dalle Nazioni Unite.
L’Associazione Earth Day Italia ha pubblicato sul suo sito le iniziative del 2014, che saranno molto e variegate.
A Cefalù (PA) si festeggerà la Giornata della Terra con una 10 giorni di eventi. Da sabato 12 fino a martedì 22 aprile, ogni giorno sono previsti appuntamenti a sostegno delle tematiche sulla sostenibilità ambientale e la valorizzazione e promozione del territorio. Il Comune di Cefalù, che sarà anche presente all’ EXPO 2015 di Milano, dove affronterà il tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, vuole che l’Earth Day diventi un appuntamento fisso nel calendario degli eventi della Città. La manifestazione prevede diversi appuntamenti “eco”, dalle mostre fotografiche alle corse all’aria aperta. Per tutte le info visita il sito dell’evento
A Palermo il 26 e 27 aprile due giorni densi di appuntamenti tra laboratori, proiezioni, lezioni di nordic walking, visite guidate della città e dell’Orto Botanico, sede dell’iniziativa. Si parlerà in particolare delle condizioni ambientali della città e dei suoi luoghi abbandonati, alcuni dei quali in corso di riqualificazione. Per l’alimentazione si affronterà il problema dei gravi rischi provocati dall’assunzione dello zucchero. Ospiti d’onore: Filippo Bozotti che parlerà della sua comunità ecosostenibile a Monestevole (Perugia) e Giacomo della Gatta, palermitano, che ha da poco disceso il Niger con un kayak smontabile progettato da Leonardo De Chiara. La domenica chiusura con la proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi.
Con l’avvento della primavera, arrivano puntuali le 4 giornate sulla sostenibilità ambientale giunte ormai alla quarta edizione, organizzate da Rifiuti Zero Trapani per il mese di Aprile. (4-12-22-29)
La manifestazione prevede un programma ricco d’incontri divulgativi con esperti e proiezioni di film-documentari sulle ploblematiche ambientali e sulla rivalutazione del territorio. In occasione dell’Earth Day si potrà vivere una serata di musica dal vivo e sensibilizzazione, per le vie del centro storico di Trapani.
Giro, girotondo … casca il Mondo … casca la Terra: cosa possiamo fare per aiutare il nostro Pianeta ?” E’ questo il tema del concorso di disegni che, a Monte San Savino (AR), il locale Comitato della Croce Rossa Italiana ha bandito per gli alunni della Scuola Primaria in occasione della “Giornata della Terra”. Premiazione dei vincitori sabato 3 maggio per le vie del centro storico.
Presso il complesso monumentale di Sant’Agostino in Mondolfo (PU) il gruppo Fotografico Primo Piano e l’associazione culturale Sena Nova organizzano dal 15 al 26 aprile 2014 una serie di eventi, atti a sensibilizzare la popolazione sui temi dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, quali mostre fotografiche, proiezioni di film e documentari, spettacoli musicali e di danza aventi come tema la Terra, conferenze di ricercatori e docenti universitari quali la Dott.ssa Jessica Bruni, il Proff. Maurizio Cesarini, il Proff. Camillo Nardini e i ricercatori del CRA. Indetto anche un concorso di poesia e disegno per le scuole.
A Bojano (Cb) il 16 aprile per festeggiare la Giornata della Terra, la Libera Associazione per la Tutela socio-ambientale Falco, con il patrocinio del comune, organizza un incontro di sensibilizzazione ambientale con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “G. Pallotta” e le classi V della scuola primaria del Circolo Didattico “F. Amatuzio”. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario One Life. L’appuntamento è al teatro comunale di Bojano alle ore 9.
Ci saranno poi iniziative di altro tipo come maratone e concerti. Ad esempio a Roma, presso la Riserva Naturale dell’Aniene, si terrà una maratona a km0. Si terrà il 21 aprile, il giorno prima, alle 9.30. Per saperne di più, qui il link dell’associazione Earth Day Italia.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?