Previsioni Meteo: il 25 aprile arriva un altro ciclone dall’Atlantico, forte maltempo anche a fine mese

/
MeteoWeb

16Sull’Italia è in atto un’ondata di maltempo provocata dal ciclone posizionato nel mar Jonio che sta determinando forti piogge e temporali su gran parte del centro/sud risalendo le acque joniche (vedi mappe in diretta di satelliti e situazione meteo) e continuerà ad alimentare il maltempo nelle prossime ore, con forti piogge fino a stasera e poi temporali pomeridiani e instabilità diffusa nella giornata di domani, giovedì 24 aprile. Cresce l’attesa per le previsioni meteo del lungo weekend del 25 aprile, che però sarà compromesso del maltempo com’è già accaduto per Pasqua e Pasquetta.
02Quella di oggi, infatti, è solo la prima delle 3 perturbazioni di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. La seconda raggiungerà il nostro Paese proprio venerdì 25, nel giorno della Festa della Liberazione. In mattinata ancora ci saranno ampie schiarite, soprattutto al centro/sud, mentre al nord/ovest inizierà a piovere. Nel corso della giornata, poi, il maltempo si intensificherà ovunque, con forti temporali pomeridiani lungo tutta la dorsale appenninica e un fronte freddo in arrivo al centro/sud, dapprima in Sardegna e poi nella serata anche in Sicilia. Sabato 26 il maltempo colpirà in modo duro ancora una volta tutto il centro/sud, con forti piogge e temporali. Le temperature si manterranno fresche, e seppur in modo residuo e più debole anche domenica 27 avremo ancora piogge e temporali in modo particolare nelle Regioni meridionali.
Successivamente, verso fine mese, nei primi giorni della prossima settimana, arriverà sull’Italia una nuova perturbazione atlantica che provocherà piogge torrenziali stavolta al nord, con abbondanti nevicate sulle Alpi. Ovviamente di questo parleremo in modo più approfondito nei prossimi giorni, continuate a seguirci.

Condividi