Allerta Meteo: forti piogge e temporali tra oggi e domani al centro/sud, netto calo delle temperature

/
MeteoWeb

ImmagineE’ allerta meteo per le prossime ore su gran parte d’Italia e in modo particolare al centro/sud per l’arrivo di forti piogge e temporali che tra oggi pomeriggio e domani colpiranno intensamente diverse Regioni del nostro Paese, con grandinate, forti colpi di vento, nubifragi e tempeste di fulmini. Il maltempo determinerà inoltre un netto calo delle temperature, che si abbasseranno fino a 5-6°C sotto le medie del periodo: a fine maggio tornerà il fresco autunnale.

CNMC_MET_201405281055_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Un compatto sistema nuvoloso carico di piogge e temporali, infatti, proprio in queste ore si sta muovendo dal nord Africa verso il Sud Italia: al momento si trova tra Sardegna e Sicilia e porterà nel pomeriggio le prime piogge significative proprio in Sicilia. Domani, giovedì 29 maggio, sarà una giornata autunnale su gran parte del centro/sud e soprattutto nella Puglia centro/meridionale, in Campania, Basilicata, su tutta la Calabria (che sarà la Regione più colpita dal maltempo) e anche nel nord/est della Sicilia, in provincia di Messina, con forti piogge e temporali. Addirittura sulle vette più alte di Sila e Pollino torneranno a vedersi dei timidi fiocchi di neve, oltre i 1.800/1.900 metri di quota. L’instabilità si accentuerà anche al centro/nord, già oggi pomeriggio con forti temporali tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise, ma ancor di più domani lungo tutta la dorsale appenninica e al nord/est, dove anche oggi comunque avremo dei rovesci e delle piogge.

07L’instabilità non si arresterà poi tra venerdì 30 e il weekend a cavallo tra fine maggio e inizio giugno, persistendo anche lunedì 2, nel giorno della Festa della Repubblica, con forti temporali nelle ore pomeridiane soprattutto nelle zone interne dell’Appennino, con sconfinamenti fin su coste e pianure specie versante tirrenico tra Lazio e Campania. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi