Allerta Meteo, l’avviso della protezione civile: “forti piogge e temporali in arrivo al centro/sud” [MAPPE]

MeteoWeb

criticitàUna perturbazione presente sulle regioni balcaniche determinerà da oggi pomeriggio condizioni di spiccata instabilità sulle regioni adriatiche italiane centro-meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d`intesa con le Regioni coinvolte ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L`avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi su Abruzzo, Molise e Puglia precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio di forte intensità o temporale, con possibili grandinate e frequente attività elettrica. Sulle stesse regioni sono previsti anche venti di burrasca dai quadranti settentrionali con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per oggi, criticità arancione per rischio idrogeologico sull`Abruzzo orientale, criticità che domani sarà estesa anche al Molise. Sia per oggi sia per domani, inoltre, è indicata criticità gialla sulle Marche, sulla restante parte dell`Abruzzo e su tutte le regioni centro-meridionali, Sicilia compresa.

16 maggioIL BOLLETTINO PER DOMANI, VENERDI’ 16 MAGGIO 2014:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria orientale, Lazio orientale e sul resto del sud, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in generale aumento le massime al nord, sensibile sui settori centro-occidentali.
Venti: forti settentrionali sulle zone alpine e localmente di Favonio in Pianura Padana, su tutte le zone adriatiche e localmente sulle rimanenti regioni centro-meridionali, con attenuazione nel pomeriggio.
Mari: da molto mosso ad agitato l’Adriatico; localmente molto mossi i rimanenti bacini.

17 maggioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, SABATO 17 MAGGIO 2014:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine, su tutti i settori interni ed appenninici centro-meridionali peninsulari e sulla Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati, specie sulla Puglia.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: nessun fenomeno di rilievo.
Mari: nessun fenomeno di rilievo.