Allerta Meteo, nuovo avviso della protezione civile: “temporali e vento forte al centro/sud” [MAPPE]

MeteoWeb

criticitàE’ ancora allerta della Protezione civile per temporali e venti forti al centro-sud. La perturbazione atlantica centrata sul nostro Paese, continua a determinare condizioni di spiccata instabilita’ al meridione e sulle regioni del medio Adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. L’avviso meteo prevede il persistere di precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Dal pomeriggio di oggi, sabato 3 maggio, si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, domenica 4 maggio, si prevedono venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise in estensione alla Puglia, con mareggiate lungo le coste adriatiche. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata ancora per la giornata di domani criticita’ arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale e per tutto il territorio delle Marche, mentre rimane indicata criticita’ gialla su buona parte del territorio nazionale.

4 maggioIL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 4 MAGGIO 2014:

Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionale, settori adriatici di Abruzzo e Molise e su Puglia, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, localmente anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori di Marche, Abruzzo, Molise, e su Romagna, settori orientali e meridionali di Umbria e Lazio, Campania e settori meridionali della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzioni le massime sulle regioni adriatiche centro-meridionali.
Venti: forti nord orientali sulle regioni centrali e sui settori orientali della Sardegna, con raffiche di burrasca sulle aree appenniniche e localmente lungo le coste adriatiche, bassa Toscana e Alto Lazio; forti nord occidentali su Puglia settentrionale, aree appenniniche meridionali e Sicilia.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi il Tirreno centrale settore ovest, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale e l’Adriatico centro-meridionale.

5 maggioIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDI’ 5 MAGGIO 2014:

Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Sicilia, Puglia meridionale e sui restanti settori appenninici centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sulla Calabria.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile aumento le massime sulle regioni centro-meridionali.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, in attenuazione.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale, in attenuazione.

Condividi