Allerta Meteo: sfuriata Artica ormai imminente, in arrivo freddo, maltempo e neve fuori stagione!

/
MeteoWeb

Oklahoma-Tornado-May-20-20131E’ ormai imminente l’arrivo dell’aria fredda sull’Italia a causa di una saccatura Artica che farà crollare le temperature di oltre dieci gradi rispetto ai valori miti di questi ultimi giorni. In poche ore passeremo dalla quasi-estate al quasi-inverno, con sbalzi termici tipici della stagione primaverile. Ancora oggi, in realtà, le temperature sono miti ed elevate, soprattutto al centro/sud, ma si tratta delle ultime ore di transizione prima dell’affondo Artico proveniente da nord.
15Le temperature crolleranno già domattina proprio al centro/nord, mentre quella di martedì 13 sarà ancora una giornata di caldo al sud dove il fronte freddo arriverà nella notte tra martedì e mercoledì. Tra mercoledì 14 e domenica 18 farà molto freddo per il periodo, soprattutto al centro/sud dove le temperature si manterranno per quattro giorni tra 7 e 9°C inferiori rispetto alle medie del periodo. La saccatura Artica darà vita a un vero e proprio ciclone che si posizionerà sui Balcani, dove si verificheranno piogge torrenziali, ma da lì alimenterà instabilità diffusa anche sull’Italia per tutta la seconda parte della settimana.

I principali fenomeni di maltempo, però, li avremo nelle 48 ore tra martedì 13 e mercoledì 14, quando si potranno verificare fenomeni estremi come grandinate e trombe d’aria a causa dei forti contrasti termici.

16Domani, martedì 13, sin dalle prime ore del mattino forti piogge e temporali inizieranno a colpire Roma e il Lazio, l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto, per poi concentrarsi nel corso della giornata su Marche, Umbria e Abruzzo, oltre che su Emilia Romagna, Toscana e Lazio. In queste aree, tra centro e nord, avremo i fenomeni più intensi. Mercoledì 14, invece, il maltempo si concentrerà al centro/sud, nel medio/basso Adriatico e nel basso Tirreno tra Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, dove non mancheranno temporali con forti raffiche di vento, grandinate e possibili trombe d’aria provocate proprio dall’aria fredda che arriverà dopo 3-4 giorni di caldo quasi estivo con picchi fino a +30°C nelle Regioni meridionali.

TornadoPer monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Ecco le più interessanti mappe relative a questa parentesi di maltempo che si prospetta particolarmente intensa, con freddo anomalo per il periodo che provocherà persino nevicate fuori stagione, fino ai 1.000 metri di quota sulle Alpi e fino ai 1.500 metri di quota sugli Appennini:

Condividi