Allerta Meteo Sicilia: domani tornano freddo e maltempo dopo il super caldo estivo di oggi

MeteoWeb

Meteo SiciliaIn Sicilia è una giornata di super-caldo con temperature estive: il terzo giorno consecutivo di sole e caldo, anche se già stamattina la colonnina di mercurio ha raggiunto valori tipici di luglio ben più elevati rispetto a quelli di ieri e domenica con +32°C a Catania, +30°C a Malta e Pantelleria, +29°C a Trapani, Vittoria e Agrigento, +28°C a Siracusa e Caltanissetta, +27°C a Ragusa.
Tutte temperature che potranno aumentare ulteriormente nelle ore pomeridiane.
meteo allertaAttenzione, però, perché la situazione sta per cambiare a causa di una poderosa irruzione d’aria Artica che riporterà anche in Sicilia freddo e maltempo: la “svolta” si verificherà la prossima notte, e domani avremo temperature di oltre 15°C più basse rispetto a quelle di oggi.
Sarà un ritorno quasi all’inverno, con fenomeni intensi come piogge, temporali e possibili trombe d’aria nel versante tirrenico dell’isola e soprattutto intorno alle isole Eolie, in provincia di Messina. Inizierà domani un lungo periodo di freddo e maltempo decisamente anomali per questo periodo dell’anno, con temperature che si manterranno di 10°C più basse rispetto alla normalità stagionale per tutta la seconda parte di questa settimana, con una continua alternanza di schiarite e annuvolamenti da cui spesso e volentieri, anche tra giovedì, venerdì, sabato e domenica, scaturiranno piogge e rovesci localmente intensi.
Attenzione anche ai forti venti di maestrale, che tra domani e giovedì soffieranno ad oltre 70km/h su tutta la Sicilia determinando mareggiate sulle coste esposte, e intensificando la sensazione di freddo. Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it

Condividi