AVIO: successo in Russia per il test del nuovo motore spaziale eco-compatibile

MeteoWeb

razzo Atlas 5AVIO e KBKhA hanno completato con successo a Voronezh (Russia) la prima fase di test con prova a fuoco del dimostratore del motore MIRA.
Il dimostratore del motore è sviluppato dalle due aziende nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo patrocinate dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con uno specifico accordo con l’Agenzia Spaziale russa Roscosmos, per la costruzione di motori spaziali ad ossigeno-metano.

MIRA – con spinta pari a 7,5 tonnellate e una capacità di effettuare accensioni multiple – è progettato, costruito e testato da AVIO e KBKhA. In questa prima giornata di prove, ha raggiunto pienamente gli obiettivi primari attraverso la verifica delle funzionalità di nuove componenti – come la turbo pompa metano e la piastra di iniezione – sviluppati da AVIO per la propulsione liquida ossigeno-metano e un tempo di sparo totale pari a 100 secondi, utilizzando propellenti ecologici come l’ossigeno liquido e il gas naturale liquefatto (LNG).

L’innovativo motore permette di ottenere, oltre a una minore complessità del ciclo termodinamico e ai conseguenti minori costi di fabbricazione, anche un miglior bilancio di spesa energetica globale. Questi obiettivi saranno ulteriormente consolidati con il completamento della campagna di fuoco e le successive prove – previste tra giugno e luglio 2014 – permetteranno ad AVIO di formulare un piano di completamento di sviluppo e qualificazione meglio circostanziato e privo di rischi tecnici ed economici tipici di queste fasi sperimentali.

La campagna di fuoco, realizzata attraverso questa prestigiosa collaborazione internazionale italo-russa, può essere considerata una pietra miliare nello sviluppo della propulsione liquida ossigeno-metano.

Il motore Mira è stato progettato per equipaggiare l’ultimo stadio a liquido di una nuova versione potenziata del lanciatore spaziale VEGA, denominata E, come già indicato nei piani futuri della Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il tutto nel rispetto degli obiettivi di contenimento dei costi e miglioramento delle prestazioni

AVIO, attraverso la controllata ELV, sta già sviluppando la nuova evoluzione di VEGA.
VEGA è il lanciatore italiano di ultima generazione studiato per portare in orbita bassa (a circa 700 km dalla terra) satelliti per uso istituzionale e scientifico, per l’osservazione della Terra e il monitoraggio dell’ambiente. Sviluppato da AVIO nell’ambito del programma spaziale europeo e realizzato per il 65% nello stabilimento di Colleferro, nell’attuale configurazione è in grado di mettere in orbita satelliti di massa fino a 1500 Kg e completa la famiglia dei lanciatori europei. Ad aprile 2014 ha completato con successo la sua terza missione.

Condividi