Previsioni Meteo: ancora maltempo nel weekend, poche certezze sull’evoluzione di fine mese [MAPPE]

/
MeteoWeb

01Ancora qualche giorno di maltempo sull’Italia, poi un possibile cambiamento che però potrebbe essere solo momentaneo: la situazione meteorologica sull’Europa è decisamente dinamica, e il nostro Paese resta ancora interessato dal ciclone che continua ad imperversare sui Balcani provocando piogge torrenziali nelle zone alluvionate di Serbia e Bosnia, oltre che su Austria, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovenia.

Piogge e temporali interesseranno ancora il centro/sud fino a stasera, poi nel weekend avremo temporali sparsi soprattutto nelle zone interne e nelle ore pomeridiane, sabato lungo tutta la dorsale Appenninica, domenica soprattutto al nord/est.

MS_1638_ensLa prossima settimana la situazione cambierà con un netto rialzo termico dovuto all’arrivo di una nuova perturbazione sull’Europa occidentale, con relativa risposta calda sull’Italia e temperature in forte aumento dopo il freddo anomalo di questi giorni: se, però, si tratterà di una svolta estiva o invece soltanto di un richiamo caldo prefrontale rispetto a un nuovo brusco peggioramento, potremo scoprirlo solamente nei prossimi aggiornamenti meteo quando la situazione sarà più chiara. Al momento sull’evoluzione per la terza decade di maggio incombono ancora tanti dubbi e molte incertezze.

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti, ecco intanto le mappe che evidenziano la situazione e la tendenza per i prossimi giorni:

Condividi