Previsioni Meteo: il caldo è solo una bufala, forte maltempo in arrivo. Nubifragi nel weekend

/
MeteoWeb

10172734_1511396812416748_84415637645600064_nLe previsioni meteo e la meteorologia in generale non si possono considerare una scienza esatta, ma si tratta comunque di una scienza che si basa sulla fisica e sui suoi risvolti che consentono ai meteorologi di poter leggere nel modo più approfondito possibile le carte meteorologiche, dai satelliti ai modelli matematici. Ed appare chiaro che il tanto decantato arrivo del caldo anticiclone è solo una bufala: ci aspettano due soli giorni di sole al centro/sud con temperature in aumento ma senza picchi esagerati. Un caldo assolutamente normale per fine maggio che, anzi, quest’anno arriva in netto ritardo rispetto al normale, e che durerà pochissimo.

13I +35°C annunciati in pompa magna su molti mass-media li vedremo col binocolo, è molto difficile anche che in qualche città italiana si tocchino i +30°C: le massime più elevate le avremo giovedì 22 maggio, con picchi di +27/+28°C al centro/sud, poi un fronte freddo proveniente da ovest e originato dalla profonda perturbazione nord Atlantica che già da stamattina sta provocando piogge e temporali tra isole Britanniche, Francia e penisola Iberica dove però il maltempo più estremo si verificherà tra stasera, domani e giovedì.

Da venerdì – dicevamo – il maltempo tornerà sull’Italia con forti temporali soprattutto al nord e in Sardegna, in rapida estensione sul resto del Paese. Il tempo sarà compromesso per tutto il weekend, con una variabilità diffusa e temperature in netto calo anche se non tornerà il freddo della scorsa settimana.

Per il caldo estivo è ancora troppo presto…