Un piccolo asteroide in transito tra la Terra e la Luna: è stato scoperto solo 5 giorni fa

MeteoWeb

QUESTA SERA ASTEROIDE 2012 DA14 SALUTA LA TERRAUn piccolo asteroide delle dimensioni di un autobus urbano è transitato questa mattina all’interno dell’orbita lunare. L’oggetto – spiegano gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, è grande 7,6 metri, e non ha mai rappresentato una minaccia per la Terra. Oggetti di questo tipo, infatti, vengono vaporizzati dall’atmosfera terrestre prima di raggiungere il suolo.

La roccia spaziale ha avuto il suo massimo avvicinamento alle 10:13 di questa mattina. Denominato 2014 HL129, il corpo errante del sistema solare è stato scoperto soltanto lo scorso 28 Aprile 2014 dagli astronomi del monte Lemmon, in Arizona. E l’annuncio è stato divulgato dal Minor Planet Center, un’organizzazione dipendente dell’Unione Astronomica Internazionale. Gli scienziati della NASA e i ricercatori di tutto il mondo minitorano costantemente il cielo notturno a caccia di oggetti potenzialmente pericolosi che potrebbero intersecare l’orbita terrestre.

La sua scoperta così tardiva si deve alle sue modeste dimensioni. La probabilità di scovare asteroidi più grandi prima che possano produrre danni considerevoli è, in effetti, molto più elevata.