Nuova fase di maltempo da oggi pomeriggio, con temporali anche di forte intensità, su gran parte delle regioni settentrionali a causa di una perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia. Per questo, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso meteo prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 28 giugno, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, precipitazioni che dalla tarda mattina di domani coinvolgeranno anche Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per temporali forti su gran parte della Lombardia e per rischio idrogeologico sul Friuli Venezia Giulia, nonché sulle zone settentrionali del Veneto, mentre in criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico sono indicate quasi tutte le regioni settentrionali, la Toscana e le Marche.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, DOMENICA 29 GIUGNO 2014:
Precipitazioni:
– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, sul Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Piemonte, Liguria di Levante, sull’Emilia Romagna orientale e sulla Toscana centro-occidentale con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e della Toscana, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati
– isolate dal pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: massime in locale sensibile aumento su regioni meridionali e centrali adriatiche.
Venti: localmente forti sud-orientali su Sardegna, Sicilia occidentale, coste di Lazio, Toscana e Alto Adriatico; graduale rotazione ed intensificazione della ventilazione da ovest sulla Sardegna; raffiche nei temporali.
Mari: localmente molto mossi il Mar Ligure e il Tirreno settore ovest; tendenti a localmente molto mossi l’Adriatico centro-settentrionale, il mare ed il canale di Sardegna.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, LUNEDI’ 30 GIUGNO 2014:
Precipitazioni:
– sparse specie nella prima parte della giornata, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle pianure settentrionali del Veneto, sul Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana centro-meridionale, Umbria e Lazio centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Triveneto, sull’Emilia Romagna orientale, su resto di Toscana e Lazio, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale e settori tirrenici della Calabria, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al centro-sud.
Venti: forti in prevalenza nord occidentali su Sardegna, coste tirreniche centrali e regioni meridionali, localmente forti nord orientali al mattino su coste adriatiche centro-settentrionali; raffiche nei temporali.
Mari: agitati il mare di Sardegna e il Tirreno centrale, molto mossi tutti i restanti bacini occidentali e il Basso Adriatico.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?