Giovanni Soldini pronto a sfidare il Nord Atlantico: in attesa delle condizioni meteo perfette

MeteoWeb

2014061603252207516Il velista Giovanni Soldini e il team di Maserati sono pronti a tentare di nuovo la traversata del Nord Atlantico da New York a Cape Lizard (Inghilterra), passando per i ghiacci di Terranova, una delle rotte tradizionalmente più impegnative. Lo skipper italiano e l’equipaggio del VOR 70 (otto persone) sono in attesa a New York della finestra meteo ideale per affrontare le 2.925 miglia che li separano da Cape Lizard, la punta occidentale più a sud della Gran Bretagna.
Solo con condizioni meteorologiche perfette Maserati può avere la chance di battere il record di traversata atlantica da ovest a est detenuto da Mari Cha IV, il maxi schooner di 140 piedi dell’americano Robert Miller che tra il 2 e il 9 ottobre 2003, con a bordo 23 uomini di equipaggio, ha percorso la rotta in soli 6 giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi, navigando a una media di 18,5 nodi e migliorando di ben due giorni il precedente primato, fissato dallo svizzero Bernard Stamm su Armor Lux.
Alle difficoltà della rotta (venti forti, mare formato, iceberg, temperatura dell`acqua a 2-4 gradi) e della gestione meteorologica si aggiungono per Maserati le diverse caratteristiche di Mari-Cha IV: un maxy yacht costruito per battere i principali record del mondo, interamente in fibra di carbonio, dotato di chiglia basculante, con un dislocamento di cinquanta tonnellate e il piano velico suddiviso su due alberi, ciascuno lungo 45 metri.
Il record del Nord Atlantico è stato stabilito per la prima volta nel 1905 dalla goletta Atlantic di Charlie Barr (12 giorni e 4 ore). Solo 75 anni più tardi il record venne battuto da Eric Tabarly sul trimarano Paul Ricard. Ma fu solo nel 1997 che un altro monoscafo, Nicorette, completò il percorso in 11 giorni e 13 ore. Nel maggio 2012 Soldini e un team di sette persone a bordo di Maserati hanno tentato il record NY-Lizard Point, sfumato per le avverse condizioni meteorologiche. Maserati, perfettamente in ordine dopo due mesi di cantiere in Florida, può tentare il record ogni giorno fino a fine ottobre.