Insetti e alimentazione, nasce il primo giornale scientifico dedicato a questo settore

MeteoWeb

insetti_alimentazioneÈ stata recentemente annunciata la pubblicazione del primo giornale scientifico focalizzato sul tema degli insetti usati come alimento. Il dibattito sulla possibilità di usare gli insetti come fonte di nutrimento ha preso piede negli ultimi anni nei paesi occidentali, dove culturalmente è una possibilità vissuta in maniera ancora ostile. Il nuovo giornale, di stampo scientifico e pubblicato in lingua inglese, si chiamerà Journal of Insects as Food and Feed e sarà edito dalla Wageningen Academic.

Secondo i fondatori del giornale, gli insetti sono stati fonte di alimentazione per secoli anche nel mondo occidentale, e continuano ad esserlo anche oggi in alcuni continenti (ad esempio in Asia). Nel mondo occidentale invece l’alimentazione basata sul consumo di insetti non è accettata, ed è anzi vista con una certa ostilità.

Tuttavia l’uso degli insetti come alimento e come fonte di proteine potrebbe risolvere diversi problemi in uno scenario che vede una popolazione umana sempre più numerosa, e porterebbe anche ad un risparmio di risorse consumate.

Il primo volume della nuova rivista, che avrà un approccio multidisciplinare, sarà pubblicato nel 2015 e conterrà anche alcuni articoli riguardanti la conferenza della FAO Insects to feed the world’.

Si tratta di un settore nuovo, che richiede ricerca scientifica anche per definire standard di qualità e sicurezza di un possibile nuovo settore alimentario. La rivista ha l’intento di riunire i lavori e gli studi riguardo a questo settore, per muovere passi avanti nella direzione dell’uso di insetti nell’alimentazione. Il sito di questa nuova rivista scientifica è raggiungibile a questo link.