Maltempo, è una domenica tempestosa: forti temporali da nord a sud mentre l’Etna dà spettacolo [FOTO]

/
MeteoWeb

CNMC_MET_201406151300_ITARSS_CP0H0H09_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@E’ una tempestosa domenica di maltempo su gran parte d’Italia,con forti temporali che imperversano in molte località da nord a sud. Al momento il sistema più estremo sta interessando il Tirreno centro/settentrionale, tra Toscana e Lazio, con piogge torrenziali e violenti temporali. Ad Orbetello, nell’estremità più meridionale della provincia di Grosseto e della Toscana, sono già caduti 48mm di pioggia e continua a diluviare.
Un pericolosissimo sistema “V-Shaped” ben visibile dalle immagini che pubblichiamo a corredo dell’articolo, minaccia tutta la Maremma, il viterbese e anche Roma. Altri temporali sparsi insistono in tutto il centro/sud, a Lecce la temperatura è crollata a +17°C in pieno giorno dopo una violenta grandinata, forti temporali anche tra Basilicata, Bari, Brindisi e Taranto mentre adesso un altro forte temporale sta colpendo Roma, solo antipasto di quello che potrebbe succedere se la super-cella “V-Shaped” continuasse a muoversi verso sud/est raggiungendo la Capitale.

etnaMa la situazione più affascinante e suggestiva si sta sicuramente quella che s’è venuta a creare in Sicilia, dove violenti temporali stanno colpendo le zone orientali dell’isola proprio in concomitanza con un’eruzione dell’Etna, che torna in attività e nelle prossime ore potrebbe dar vita al primo parossismo del 2014. Solo con la telecamera termica si può osservare la lava che fuoriesce dal Nuovo Cratere di Sud/Est, perchè il vulcano è circondato da nubi temporalesche. Forti temporali, infatti, stanno colpendo tutto l’hinterland etneo con forti piogge: Acireale 26mm, San Giovanni La Punta 20mm, Mascalucia 19mm, Nicolosi 18mm, Zafferana Etnea 12mm. A Catania città sono caduti solo 4mm di pioggia, ma la temperatura è piombata in meno di un’ora, in pieno giorno, da +31°C a +20°C, un valore molto raro per il litorale catanese a metà giugno! Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.