Maltempo, forti temporali in Calabria: devastante tromba d’aria a Paola, lidi distrutti e feriti

/
MeteoWeb

tornado lido 01Violenti temporali stanno colpendo la Calabria tirrenica nel cosentino: una violenta tromba d’aria ha colpito poco fa la zona di Paola e San Lucido, sul litorale, provocando gravi danni agli stabilimenti balneari. Diversi i feriti, colpiti da lettini e ombrelloni scaraventati in aria a grande velocità dal fenomeno vorticoso. Uno dei feriti, il gestore di un lido, è ricoverato in ospedale con tre costole incrinate. La tromba d’aria è stata talmente tanto intensa da scaraventare ad almeno 20 metri d’altezza sdraio, ombrelloni e altri arredi tipici delle spiagge attrezzate, per poi farli ricadere a grande distanza.

È stato persino trovato un ombrellone nella piazza centrale del paese a centinaia di metri dalla costa.La tromba d’aria ha proseguito il suo cammino puntando dritto verso il centro dove ha sollevato e sparpagliato tavolini e sedie di un bar. Poi si è dissolta alle prime colline.

Già ieri pomeriggio a Paola si era verificata una prima tromba d’aria, ma d’entità molto meno significativa (qui il video).

Attendiamo adesso documenti visivi (foto e video) del tornado di oggi. La foto a corredo dell’articolo è d’archivio, a scopo puramente illustrativo.