Maltempo, i temporali pomeridiani di oggi nel Lazio: spettacolare saetta su Fondi [FOTO]

MeteoWeb

LightningDetectionCam_2014-06-12-18-24-014° giorno di temporali pomeridiani nel Lazio: anche oggi i temporali di calore hanno attraversato tutto il Lazio, dalla Provincia di Rieti, Roma, in particolare la Ciociaria, Pianura Pontina nel basso Lazio e nel Viterbese dove negli ultimi minuti sono ancora in atto forti pioggie e temporali.
Non è mancata la grandine in numerose zone del Frusinate con forti raffiche di vento che localmente hanno soffiato a 40-50 km/h, come ci testimonia il nostro corrispondente locale Giorgio Rotunno.
Per quanto riguarda le temperature sono diminuite di ben 4-5 °C quasi in tutte le zone, dove i valori toccavano i + 30 °C le temperature hanno raggiunto i + 25 °C .
spotref120_4 (1)Potremmo dire che questo sia nulla in confronto a ciò che ci aspetta da venerdì 13 e nei prossimi giorni, almeno in questi giorni s’è potuto godere di temperature estive durante la mattina, ottime per giornate al mare.
La situazione inizierà a ribaltarsi del tutto con temperature che torneranno ai valori autunnali soprattutto al Centro-Nord in seguito al Centro-Sud .
Dove un giorno si toccavano i + 34 °C si arriveranno a toccare i + 24 °C , temperature che diminueranno di ben 10 gradi.
Le foto a corredo dell’articolo mostrano la saetta che questo pomeriggio ha colpito la Città di Fondi nella Provincia di Latina, foto al quanto spettacolare, si tratta di un fulmine ravvicinato, il tempo registrato sul computer da lampo a suono è di ben 1.19 secondi pari a 405.62 metri di distanza dal rilevatore.
Eccolo ripreso dalla fotocamera:

LightningDetectionCam_2014-06-12-18-24-01

Condividi