Maltempo in Lombardia, accumuli impressionanti nel milanese e nel bresciano: i dati pluviometrici

/
MeteoWeb

pluvio_lombardiaDa stamattina la Lombardia è flagellata dai temporali. In realtà già ieri sera forti temporali si erano abbattuti sulla regione, ma è stamane che si sono formate delle vere e proprie bombe d’acqua. I dati pluviometrici sono impressionanti, specialmente per il breve intervallo di tempo in cui l’acqua si è accumulata. Particolarmente colpita Milano nord e Milano nord-ovest. Presso la stazione pluviometrica dell’Arpa Lombardia di Milano Parco Nord sono stati registrati nelle ultime 6 ore 48 mm di accumulo. Ciò spiega anche il repentino aumento di portata dei fiumi, con l’esondazione del Seveso in zona Niguarda.

A Milano Cadorna la pioggia accumulata nelle ultime ore è di 36 mm. A Milano centro i millimetri di accumulo variano fra i 20 e i 25. L’intensità delle precipitazioni è stata tale che si sono creati allagamenti diffusi, compresa la metro (allagamenti nella fermata Duomo). Nel quartiere Isola alcune strade si sono trasformate in fiumi (come via Bramante, all’incrocio con via Paolo Sarpi).

milano seveso (6)Ma è soprattutto il quadrante nord-ovest ad essere colpito con violenza. A Passirana di Rho la stazione pluviometrica del Centro Meteo Lombardo segna quasi 100 mm in poche ore. Già ieri sera la cittadina era stata colpita da un forte temporale con abbondanti accumuli. La cittadina di Rho non è riuscita a sopportare un tale carico di acqua e ci sono stati diffusi allagamenti in alcune zone ribassate come quella di viale Europa, nei pressi della stazione, dove alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati nell’acqua alta. Per fortuna il peggio è passato e l’acqua è già in fase di riassorbimento nel reticolo idrico.

I dati parlano di 55 mm di accumulo in pochissime ore a Nerviano, Legnano, e tanti altri centri del settore nord occidentali del milanese.
Impressionanti gli accumuli anche nella Brianza e nel bresciano. In Brianza si registrano picchi di 73 mm a Carate Brianza, 51,6 mm presso Osnago (soltanto nelle ultime 6 ore). Nel bresciano bisogna segnalare il dato di 87,8 mm presso il pluviometro Idro-Traversa dell’Arpa Lombardia. Pioggia caduta nelle ultimissime ore. Nei prossimi aggiornamenti seguirà un riepilogo degli accumuli pluviometrici sulle 24 ore. Nel frattempo un dato certo è quello dell’eccezionalità dell’evento temporalesco appena abbattutosi sulla Lombardia, con intensità di precipitazione impressionanti.

Condividi