Inizia oggi, domenica 1 giugno, l’estate meteorologica 2014: in meteorologia, infatti, le stagioni differiscono da quelle astronomiche per motivi di comodità nel calcolo statistico dei dati climatici, e si dividono in trimestri. Quello estivo, appunto, inizia il 1° giugno e finisce il 31 agosto.
Da oggi, quindi, siamo in estate eppure il tempo continua a fare le bizze.
Basta osservare l’immagine in alto a sinistra a corredo dell’articolo: è Tropea stamattina (foto del nostro Giovanni Simonelli), con cielo cupo e minaccioso.
Piogge sparse stanno interessando molte zone della Calabria (12mm a Vibo Valentia, 10mm a Lamezia Terme ed Amantea, 9mm a Cosenza con picchi di 15mm nelle zone tirreniche del cosentino).
Osservando le immagini satellitari possiamo notare come sul nord Africa sono già presenti compatte nubi prefrontali rispetto al profondo ciclone Afro/Mediterraneo in formazione tra Spagna e Marocco, mentre sull’Italia abbiamo delle nubi sparse nelle Regioni Adriatiche e al Sud.
Aspettiamoci anche in questa prima domenica di giugno dell’instabilità pomeridiana con dei temporali soprattutto tra le zone interne dell’Abruzzo, il basso Lazio, la Campania, la Basilicata, la Calabria centro/settentrionale, la Puglia meridionale, la Sardegna e tutto il nord nelle zone preAlpine.
Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.