Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti: ondata di caldo solo al centro/nord, clima gradevole al sud

/
MeteoWeb

ombrelloneL’ondata di caldo che sta arrivando sull’Italia a causa della risalita dell’anticiclone Sub-Tropicale dal Marocco all’Europa centrale determinerà un caldo anomalo esclusivamente al centro/nord, mentre al sud le temperature resteranno in linea con le medie del periodo o addirittura, in Sicilia, al di sotto della stessa media, quindi fresche e gradevoli. Nelle immagini a corredo dell’articolo, infatti, possiamo osservare come in tutto il Mediterraneo centro/orientale e sul nord Africa tra Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, avremo una grossa anomalia negativa con temperature tra 4 e 8 gradi più basse rispetto agli standard di questo periodo dell’anno.

Z01_ombrelloneIl Sud e in modo particolare la Sicilia verranno marginalmente coinvolti da quest’anomalia fresca, con temperature che a Catania e Siracusa rimarranno di almeno 10°C più basse rispetto a quelle che si raggiungeranno nei fondovalle alpini, tra Aosta e Bolzano, dove la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere i +33/+34°C. Il picco dell’ondata di calore sarà tra domenica 8 e mercoledì 11 giugno: in pianura Padana i +30°C si supereranno un po’ ovunque ma è difficile che la temperatura raggiunga i +35°C. Le massime più elevate, appunto, si dovrebbero fermare a +33/+34°C, valori tra 5 e 7°C superiori rispetto alle medie del periodo ma comunque non certo eccezionali per il mese di giugno, che nella storia è stato capace di ben altro in termini di calore…

Molto più fresco sulle coste del Sud, dove soffieranno tese brezze marittime e le massime a stento arriveranno a +25°C in modo particolare tra Calabria e Sicilia. Tanto quanto basta, però, per godersi il primo weekend di mare nelle spiagge di tutt’Italia, grazie al cielo sereno ovunque. Confermati, invece, nuovi temporali pomeridiani sull’Appennino centro/meridionale per tutta la prossima settimana.